Tivoli e le ville
Tivoli è nata sulla riva del fiume Aniene, vanta una fondazione addirittura antecedente alla Capitale (1265 a. C. ). Fra le sue bellezze si possono ammirare due tra i più sbalorditivi Patrimoni dell’Umanità che sono presenti in questa antica città.
Dettagli Tour:
Partenza dal vostro hotel in Roma con destinazione Tivoli. Da una parte Villa Adriana, la più grande villa mai appartenuta ad un imperatore romano, che rappresenta un’importante testimonianza dello straordinario livello di eccellenza raggiunto dall’architettura romana. Dall’altra, Villa D’Este, tra gli scenari più suggestivi in Italia con il giardino delle famose Cento Fontane, un viale che unisce, nella scenografica prospettiva di tre canali paralleli di zampilli d’acqua, la Fontana dell’Ovato a quella denominata Rometta.
Le fontane assumono le variegate forme di barchette, obelischi, gigli e aquile – questi ultimi sono un diretto riferimento all’araldica della casa estense. Le cento cannelle che alimentano i giochi d’acqua sono interpretabili come un’allegoria del fiume Aniene, che scorre da Tivoli a Roma, dove affluisce nel Tevere.
Partenza per Roma con rientro in hotel.